Enrico Maria Salerno Archivio Storico

Festival dell'Arte Reclusa ed. 2015
Riconosciuto come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016

Il Festival dell'Arte Reclusa, organizzato dal Centro Studi Enrico Maria Salerno ha sede al Teatro del Carcere di Rebibbia.
Offre al pubblico dieci appuntamenti fra giugno e dicembre con protagonisti i detenuti-artisti guidati da Laura Andreini Salerno e Fabio Cavalli, con la collaborazione artistica di Valentina Esposito. Ogni appuntamento rappresenta la sorpresa di scovare l’arte nel luogo apparentemente più improbabile, offrendo occasione di incontro fra i detenuti e la società. Il progetto trasforma il mondo recluso in una ribalta per straordinarie sperimentazioni artistiche. Il Festival è interculturale e multilinguistico: un approdo per uomini d’ogni provenienza dopo i naufragi delle loro vite. Pagano la pena ma cercano anche riscatto, hanno storie incredibili da raccontarci e attraverso il teatro, la musica, il cinema cercano di ritrovare ed offrire frammenti di Giustizia e Bellezza.

Festival dell'Arte Reclusa

24 luglio 2015 ore 16.00 Teatro della C.C. Roma Rebibbia N.C.
Arturo Ue'
da La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht 

con i detenuti attori e musicisti del Reparto G12 A.S. di Rebibbia N.C.
Versione poetica e Regia Fabio Cavalli
Musiche eseguite dal vivo da M° Franco Moretti
Direzione artistica Laura Andreini Salerno

Si tratta di una versione tutta “meridionale” dell’opera di Brecht, nella quale si propone un corto circuito ardito: la storia dell’ascesa al potere di Hitler è narrata da Brecht sotto la metafora dell’ascesa di una gang che imperversa nel porto di Chicago.  A Rebibbia sono i detenuti di Alta Sicurezza ad interpretare le maschere tragiche ma anche ridicole dei gangster di Chicago che alludono alle nefandezze naziste. Il tutto alleggerito dalla realizzazione scenica fumettistica di Alessandro De Nino e i costumi surreali di Paola Pischedda. Lo spettacolo si avvale delle musiche originali e songs del M° Franco Moretti, interpretate dagli stessi attori.

24 luglio 2015 ore 16.00 Teatro della C.C. Roma Rebibbia N.C.
INGRESSO RISERVATO AL PUBBLICO INTERNO DEI DETENUTI E DEL PERSONALE VOLONTARIO GIA' IN POSSESSO DI PERMESSO DI ACCESSO AL CARCERE (ART. 17 DEL ORDINAMENTO PENITERNZIARIO)
tel. 0690169196 - 069079216 - mail: laribalta@tiscali.it

Locandina Arturo Ue'