Rebibbia Festival

Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del Carcere e l’Auditorium del MAXXI. Il Rebibbia Festival è promosso da La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno, Fondazione Cinema per Roma, Provveditorato Regionale Carceri del Lazio. Col sostegno di MIBAC e Regione Lazio. In collaborazione con Rai Cinema, Clipper Media, Hikari Corporate (Fr.) con il canale franco-tedesco ARTE. Grazie alla disponibilità della Corte Costituzionale.

PERCHE’ IL CINEMA VA IN CARCERE

Il tempo vuoto della detenzione deve essere riempito di opportunità: istruzione, formazione, lavoro per chi sconta la pena. C’è anche spazio per il Cinema, capace di illuminare l’oscurità oltre le sbarre. Cinema da vedere, cinema da realizzare: quest’anno il filo rosso del Rebibbia Festival è proprio l’immagine del carcere e dei suoi ospiti dolenti, vista attraverso lo sguardo dei cineasti.

PROGRAMMA aperto al pubblico esterno al carcere

Il Cinema italiano racconta il carcere

Il Cinema Italiano racconta il Carcere – 1955/2019

Clip e riflessioni su un filone cinematografico “di genere”

21 ottobre 2019 dalle 17,30 alle 19,30 - Auditorium del MAXXI
Un incontro che alterna brevi clip di celebri film e riflessioni sul tema, coordinato da Mario Sesti, con Giuliano Amato (Giudice costituzionale), Carmelo Cantone (Provveditore alle Carceri del Lazio, Abruzzo e Molise), Fabio Cavalli (Regista). Attraverso un veloce montaggio per titoli e temi, curato da Nicola Calocero e Tommaso Sesti, si getta lo sguardo oltre le mura delle prigioni, su un vero e proprio filone cinematografico “di genere”. Da Accadde al penitenziario di Giorgio Bianchi (1955), con Aldo Fabrizi poliziotto penitenziario, attraversando i decenni con titoli come Detenuto in attesa di giudizio di Loy, Mary per sempre di Risi, Cesare deve morire dei Taviani, per arrivare all’attualità di Viaggio in Italia – la Corte Costituzionale nelle Carceri di Cavalli (2019), con la testimonianza diretta di Giuliano Amato nell’incontro coi ragazzi e le ragazze di camorra, nell’ “Isola Prigione” di Nisida

ingresso  libero

Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre

Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre

un film di Marie David

24 ottobre 2019 ore 16:00 (ingresso pubblico ore 15:00) - Auditorium di Rebibbia N.C.
Anteprima europea del docufilm per il canale franco-tedesco ARTE Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre [sottotitoli in italiano], regia di Marie David, produzione Hikari Corporate.
Basato sul lavoro teatrale di Laura Andreini SalernoIstruzioni di volo”, con i detenuti-attori del Carcere di Rebibbia. Regista teatrale assistente Giuditta Cambieri.  Collaborazione artistica Francesca Di Giuseppe. 

Saluti del Provveditore Regionale alle carcero di Lazio, Abruzzo e Molise Carmelo Cantone. Interverranno la regista Marie David, il corrispondente di ARTE in Italia Salvatore Aloise e l’intero cast (Progetto di inclusione sociale PREXIT – Regione Lazio)
Ingresso libero – accreditamento obbligatorio alla mail rebibbiafestival@gmail.com

Viaggio in Italia - la Corte Costituzionale nelle Carceri

Viaggio in Italia - la Corte Costituzionale nelle Carceri

un film di Fabio Cavalli

27 ottobre 2019 ore 16:00 (ingresso pubblico ore 15:00) - Auditorium di Rebibbia N.C.
Il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi incontrerà i detenuti e le detenute ad un anno dalla partenza del Viaggio della Corte nelle carceri. L’occasione è la presentazione ufficiale ai reclusi - molti dei quali protagonisti - del Viaggio in Italia – la Corte Costituzionale nelle Carceri, di Fabio Cavalli, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema.

Ingresso libero – accreditamento obbligatorio alla mail rebibbiafestival@gmail.com