
Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del Carcere e l’Auditorium del MAXXI. Il Rebibbia Festival è promosso da La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno, Fondazione Cinema per Roma, Provveditorato Regionale Carceri del Lazio. Col sostegno di MIBAC e Regione Lazio. In collaborazione con Rai Cinema, Clipper Media, Hikari Corporate (Fr.) con il canale franco-tedesco ARTE. Grazie alla disponibilità della Corte Costituzionale.
PERCHE’ IL CINEMA VA IN CARCERE
Il tempo vuoto della detenzione deve essere riempito di opportunità: istruzione, formazione, lavoro per chi sconta la pena. C’è anche spazio per il Cinema, capace di illuminare l’oscurità oltre le sbarre. Cinema da vedere, cinema da realizzare: quest’anno il filo rosso del Rebibbia Festival è proprio l’immagine del carcere e dei suoi ospiti dolenti, vista attraverso lo sguardo dei cineasti.
PROGRAMMA aperto al pubblico esterno al carcere

Il Cinema Italiano racconta il Carcere – 1955/2019
Clip e riflessioni su un filone cinematografico “di genere”
21 ottobre 2019 dalle 17,30 alle 19,30 - Auditorium del MAXXI
Un incontro che alterna brevi clip di celebri film e riflessioni sul tema, coordinato da Mario Sesti, con Giuliano Amato (Giudice costituzionale), Carmelo Cantone (Provveditore alle Carceri del Lazio, Abruzzo e Molise), Fabio Cavalli (Regista). Attraverso un veloce montaggio per titoli e temi, curato da Nicola Calocero e Tommaso Sesti, si getta lo sguardo oltre le mura delle prigioni, su un vero e proprio filone cinematografico “di genere”. Da Accadde al penitenziario di Giorgio Bianchi (1955), con Aldo Fabrizi poliziotto penitenziario, attraversando i decenni con titoli come Detenuto in attesa di giudizio di Loy, Mary per sempre di Risi, Cesare deve morire dei Taviani, per arrivare all’attualità di Viaggio in Italia – la Corte Costituzionale nelle Carceri di Cavalli (2019), con la testimonianza diretta di Giuliano Amato nell’incontro coi ragazzi e le ragazze di camorra, nell’ “Isola Prigione” di Nisida
ingresso libero

Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre
un film di Marie David
24 ottobre 2019 ore 16:00 (ingresso pubblico ore 15:00) - Auditorium di Rebibbia N.C.
Anteprima europea del docufilm per il canale franco-tedesco ARTE Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre [sottotitoli in italiano], regia di Marie David, produzione Hikari Corporate.
Basato sul lavoro teatrale di Laura Andreini Salerno “Istruzioni di volo”, con i detenuti-attori del Carcere di Rebibbia. Regista teatrale assistente Giuditta Cambieri. Collaborazione artistica Francesca Di Giuseppe.
Saluti del Provveditore Regionale alle carcero di Lazio, Abruzzo e Molise Carmelo Cantone. Interverranno la regista Marie David, il corrispondente di ARTE in Italia Salvatore Aloise e l’intero cast (Progetto di inclusione sociale PREXIT – Regione Lazio)
Ingresso libero – accreditamento obbligatorio alla mail rebibbiafestival@gmail.com

Viaggio in Italia - la Corte Costituzionale nelle Carceri
un film di Fabio Cavalli
27 ottobre 2019 ore 16:00 (ingresso pubblico ore 15:00) - Auditorium di Rebibbia N.C.
Il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi incontrerà i detenuti e le detenute ad un anno dalla partenza del Viaggio della Corte nelle carceri. L’occasione è la presentazione ufficiale ai reclusi - molti dei quali protagonisti - del Viaggio in Italia – la Corte Costituzionale nelle Carceri, di Fabio Cavalli, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema.
Ingresso libero – accreditamento obbligatorio alla mail rebibbiafestival@gmail.com